I luoghi del Ristoro hanno una fondamentale funzione sociale, contribuendo alla vigilanza e al rammendo del tessuto collettivo.
Il recupero e la valorizzazione delle culture agrarie e dei riti popolari si uniscono al fermento delle influenze moderne.
Sta nella consapevolezza di ogni imprenditore la volontà di essere una vera e propria “agenzia” che sostiene l’economia del territorio e ne promuove i saperi.
L’ambiente si difende anche a tavola, con la qualità del cibo prodotto nel rispetto della terra e degli uomini e delle donne che la lavorano.
FIPE-Confcommercio - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, è l'associazione leader nel settore della ristorazione, dell'intrattenimento e del turismo. È ricca l'offerta dei pubblici esercizi, che accompagna le trasformazioni della società e l’evoluzione degli stili di vita all’insegna di nuovi format e di nuovi modelli di servizio: FIPE promuove e valorizza la cultura della convivialità.
FIPE rappresenta e assiste bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie, pasticcerie, discoteche, stabilimenti balneari ma anche aziende di ristorazione collettiva, grandi catene di ristorazione multilocalizzata, società emettitrici di buoni pasto, sale gioco, buffet di stazione, aziende di catering e banqueting.
FIPE, con il suo ruolo di aggregatrice del tessuto imprenditoriale della ristorazione e dell’intrattenimento in Italia, si fa portavoce delle istanze degli imprenditori e li rappresenta presso le Istituzioni. La Federazione è membro di Confcommercio - Imprese per l'Italia e parte di Confturismo, ed è inoltre principale firmataria del Contratto Collettivo Nazionale della Ristorazione e del Turismo.
Studi di settore, ricerche di mercato, chiarimenti su normative e decreti, area Lavoro e formazione: sono numerosi gli strumenti per le Aziende messe a disposizione da FIPE per accompagnare e facilitare il lavoro degli addetti ai pubblici esercizi.